LE USCITE IN BARCA – SCOPRIAMO LERICI E IL PORTO ANTICO DI GENOVA
La bellezza della Liguria: il golfo dei Poeti, Lerici e il Porto Antico di Genova
Di Carlotta Dabove della redazione di Smart Sail
GENOVA – 7 aprile 2021
Il golfo dei poeti e Lerici
La baia di La Spezia è anche conosciuta come Golfo dei Poeti e comprende tantissimi borghi meravigliosi. Oltre alle già note Cinque Terre non si può fare a meno di ricordare anche Porto Venere e Lerici, due autentiche perle della zona.
Ed è proprio Lerici che, durante i mesi più caldi, ospita le nostre imbarcazioni. Ormeggiate presso il porticciolo, permettono di poter organizzare facilmente le uscite in barca, godendo della splendida cornice del Golfo. Oltre che apprendere tutto ciò che c’è da sapere sulla navigazione e sugli aspetti più, tecnici per la patente nautica avrete l’opportunità di scoprire anche meravigliosi panorami e scorci di una delle zone più belle della Liguria.
Il circolo velico Erix di Lerici
Le due barche utilizzate dalla nostra “Sea-Accademy” sono socie del circolo velico Erix di Lerici: il circolo, nato nel 1953 dall’unione di alcuni appassionati di vela. Il circolo è situato in Calata Mazzini, proprio sul molo di Lerici e subito sotto il meraviglioso castello che ne fa da cornice, rendendo l’atmosfera suggestiva e caratteristica.
E questo è come saranno i nuovi pontili a Lerici, sempre più pronto ad accogliere tantissime barche, rendendo il piccolo borgo un’attrattiva non solo per i turisti ma soprattutto per tutti gli appassionati di vela!
Il Porto Antico di Genova
Durante i mesi invernali le nostre imbarcazioni sono invece ormeggiate al Porto Antico di Genova, proprio a due passi dal famosissimo Acquario di Genova, circondate da altre imbarcazioni e nel pieno centro storico della città di Genova.
Il Porto Antico di Genova, progettato da Renzo Piano, è uno dei centri turistici più famosi della città, infatti ospita diverse attrazioni, quali l’acquario, la Biosfera, il Bigo e tante altre. Vicinissimo al centro storico e dai vicoli, è facilmente raggiungibile dalle principali stazioni della città (stazione Piazza Principe e Brignole) ed è collegato, attraverso Via San Lorenzo (sede della cattedrale di Genova) a Piazza De Ferrari, piazza principale della città.
Da qui verranno organizzate le uscite per i corsi “Navigando” nei mesi invernali e in primavera, e oltre che l’apprendimento delle principali tecniche di navigazione e tutti i trucchi per il conseguimento della patente nautica avrete modo di ammirare la splendida città di Genova nel migliore dei modi… dal mare:
“Genova vista dal mare è una delle cose più belle che si possono vedere al mondo. La città si innalza in fondo al golfo, come se uscisse dai flutti, ai piedi della montagna.
Lungo le due coste che si arrotondano intorno a lei per racchiuderla, proteggerla e accarezzarla, vi sono 15 cittadine, serve e vassalle, che riflettono nell’acqua case dai colori chiari. A sinistra della loro grande patrona ci sono Cogoleto, Arenzano, Voltri, Pra, Degli, Sestri Ponenti, San Pier D’Arena, a destra, Sturla, Quarto, Quinto, Nervi, Bogliasco, Sori, Recco, Camogli, ultima macchia bianca sulla punta di Portofino, che chiude il golfo a sud-est”
Guy de Maupassant.
Con le uscite legate ai nostri corsi avrete modo, oltre ad apprendere tutti gli aspetti della navigazione a vela, avrete modo di apprezzare anche tanti luoghi magici della magnifica regione Liguria.