GENOVA SAILING WEEK 2021
PRIMA GIORNATA DI REGATE: VENTO DEBOLE, ORC in testa LOW NOISE II di Valerio Dabove (classe 2) e KATARINA II di Tuulberg Aivar (classe 1 – Estonia); in IRC in testa IMXPERTINENTE di Adelio Fixione
Di Carlotta Dabove della redazione di Smart Sail
GENOVA – 25 marzo 2021
Un grande ritorno per lo YCI. La Genova Sailing Week che trae le sue origini dalle prime regate organizzate dal Club ha preso avvio a Genova nelle acque di fronte al proprio lungomare più famoso: corso Italia.
Durante la settimana dal 4 al 16 aprile del 1887, infatti, che nel Golfo di Genova si tengono le prime Regate Internazionali aperte a tutte le Classi, a quella prima edizione sono iscritti 15 concorrenti. La settimana diventa un evento sempre più importante con i rappresentanti di molte nazioni che cercano di conquistare l’ambita Coppa d’Italia.
In acqua, oltre ai metrici S.I., si succedono molte Classi come i Dragoni, le Star e i Classe R.O.R.C. e I.O.R. Sul finire degli anni Sessanta le Regate di Genova attirano sempre maggiore interesse con un numero di partecipanti molto significativo.
Le regate internazionali sono tornate a Genova e dal 25 al 27 marzo 2021 saranno in competizione oltre 30 imbarcazioni in classe ORC ed IRC.
Settimana Internazionale Genova Sailing Week 2021.
Con una sola regata e con vento molto debole hanno preso il via le regate internazionali di Genova organizzate dallo Yacht Club Italiano, il più vecchio Yacht Club del Mediterraneo, e dopo una prova con avvio subito annullata per carenza di vento, alle 14.39 è stato dato in via all’unica regata valida della giornata e di solo 4,9 miglia.
Dopo la prima prova sono intesta in ORC classe 2 (B e C, il gruppo più numeroso con 17 iscritti e ben 16 imbarcazioni alla partenza) Low Noise II di Valerio Luigi Dabove (CDV Erix di Lerici con Furio Francesia al timone) Italia Yacht 9.98 F fresco vincitore delle regate alla settimana internazionale di Alassio e in ORC classe 1 (A e B 12 imbarcazioni, 11 all’avvio) KATARINA II di Tuulberg Aivar (Estonia circolo PJK) uno SWAN 42 Club, mentre nelle poche barche che sono in competizione in IRC (un solo gruppo di 4 imbarcazioni) è l’X35 IMXPERTINENTE di Adelio Fixione a primeggiare.
Tutte le classifiche: https://bit.ly/3soo81o
Su Low Noise, in questa prima giornata, hanno gareggiato: Furio Francesia (timone), Luca Angelini e Matteo Puppo (prua), Ruggero Bellucci (tailers), Matteo Reboli e Federico Smemernich (randa e tattica), Bacci Del Buono e Mauro Giuffrè.
Le regate, che si sono svolte nel tratto di mare antistante il Lido di Albaro al limitare di Boccadasse e sullo sfondo il monte di Portofino, sono state organizzate impeccabilmente, nonostante i problemi della pandemia, dallo YCI.
Le vele spiegate della flotta d’Altura alla partenza del Genova sailing Week 2021
Le imbarcazioni iscritte sono 33, un numero molto elevato, considerando le molte limitazioni indotte dalla pandemia e molte con palmares di tutto prestigio, tutte impegnate per competere e poter inserire il proprio nome in questo trofeo storico che da anni non si disputava ma che promette di ritornare ad essere un grande classico di primavera.
La storia – È durante la settimana dal 4 al 16 aprile del 1887 che nel Golfo di Genova si tengono le prime Regate Internazionali aperte a tutte le Classi, sono iscritti 15 concorrenti. Nell’edizione del 1892 – l’allora R.Y.C.I. – adotta la formula di stazza dell’inglese Dixon Kemp e così, per la prima volta in Europa, è misurata la superficie velica; a quella edizione partecipano 6 Classi.
Nel 1906 sono introdotte le regole di Stazza Internazionale e si assiste alla nascita delle Classi metriche, con esse aumenta considerevolmente la popolarità della vela. È proprio durante una di queste regate che nel 1926 nasce il Genoa Jib, la vela che sostituisce il fiocco pensata per meglio catturare i refoli capricciosi del Golfo. Dopo una pausa forzata nel periodo bellico, le Regate Internazionali tornano nel marzo del 1948 con una cadenza regolare che ne vede aumentare la partecipazione di equipaggi di altissimo livello. La settimana diventa un evento sempre più importante con i rappresentanti di molte nazioni che cercano di conquistare l’ambita Coppa d’Italia. In acqua, oltre ai metrici S.I., si succedono molte Classi come i Dragoni, le Star e i Classe R.O.R.C. e I.O.R.
Sul finire degli anni Sessanta le Regate di Genova attirano sempre maggiore interesse con un numero di partecipanti molto significativo. Centinaia di barche sulla linea di partenza per quella che è diventata, oramai da tempo, la regata che da inizio alla stagione sportiva.