BARCHE FAMOSE E GRANDE VELA D’ALTURA AD ALASSIO

ALASSIO – 19 marzo 2021

 

Nello specchio acqueo compreso tra l’Isola Gallinara e Capo Mele da questa mattina si stanno svolgendo le regate della tradizionale Settimana Velica Internazionale d’ Altura.

La flotta è formata da una ventina di imbarcazioni che sono suddivise in quattro raggruppamenti:
Classi A, B, C e D. Ad organizzare l’evento sono il CNAM di Alassio e la Marina di Alassio spa. Nei tre giorni di regate sono previste un massimo di cinque prove con scarto che potrà avvenire soltanto dopo quattro prove valide disputate.
Assente l’imbarcazione vincitrice della passata edizione “Il Pingone di Mare III” di Federico Stoppani, il lotto dei favoriti è esteso. La flotta in gara è composta infatti da un lotto di una ventina di imbarcazioni alcune delle quali già vincitrici in passato della Settimana Velica Internazionale d’ Altura alassina e di tanti importanti appuntamenti, trofei e premi.
Da segnalare l’ex Campione del mondo “Low Noise II” di Valerio Luigi Dabove (dal palmares davvero invidiabile: oltre al titolo mondiale, tre successi ad Alassio nel 2014, 2015 e 2016, Coppa Dall’Orso, Campionato del Tigullio etc.), abbiamo scambiato qualche parola con l’armatore che ci ha detto:

“Sono molto felice di aver portato Low Noise a queste regate internazionali dove la barca è già stata protagonista, questa volta con il guidone del Circolo della Vela Erix di Lerici che ringrazio molto, ed in particolare il Presidente ing. Stefanini, per l’ospitalità avuta nei mesi scorsi e per il supporto che ci ha fornito. Purtroppo, dopo un anno 2019 che ci è servito per conoscere la barca, l’anno 2020, con i blocchi degli spostamenti e l’annullamento delle regate, non ci ha consentito di fare allenamenti per mettere a punto barca ed equipaggio e, soprattutto, di partecipare alle regate di interesse che avevamo messo in programma.
A fine 2020 ed in vista dell’anno 2021, abbiamo dato il via ad un calendario rinnovato per le poche regate internazionali che sono ad ora autorizzate e, con Furio Francesia oltre che skipper, esperto di messa a punto della barca, un amico, e con un equipaggio selezionato che arriva da tutto il Nord Italia, nonostante le difficoltà che la pandemia mantiene, abbiamo fatto allenamenti molto intensi. Abbiamo posto la base invernale per gli allenamenti su Low Noise con il nuovo equipaggio a Genova alla Marina del Molo Vecchio (MMV), dove è più semplice raggiungerci e dove ci hanno ospitato
volentieri. In estate potremo ritornare a Lerici per fare buoni allenamenti anche lì. Contiamo di misurarci in questa settimana di regate internazionali e di essere competitivi al massimo. La partecipazione di Sarchiapone Fuoriserie, secondo ai recenti campionati italiani di Gaeta dell’anno 2020, e delle altre barche e qualificati equipaggi, ci darà la misura di quanto siamo competitivi per rinnovare il palmares che la barca detiene.”

Vela d'altura, AlassioTra i partecipanti alla settimana internazionale di Alassio maggiormente competitivi occorre ricordare: “Ange Trasparent II” di Walter Pizzoli (Campionato del Tirreno, Inverno in Regata, West Liguria, Trofeo Gianni Cozzi, etc.), “Obsession” di Mario Rossello (due successi ad Alassio nel 2015 e 2016, Trofeo Buzzi, Winter Cup, Trofeo Peri-Losito, Regate di Natale, etc.), “Roby e 14” di Massimo Schieroni (Invernale di Ponente, Invermale di Loano, Trofeo Isole di Notte etc.); “Aurora” di Paolo Bruno Bonomo (un successo ad Alassio nel 2016, West Liguria, Trofeo Cozzi, Autunno in Regata, etc.), ed il già citato “Sarchiapone Fuoriserie” di Gianlugi Dubbini (Trofeo Gorla, Coppa Adriatico, West Liguria, Inverno in regata, secondo ai campionati italiani ORC 2020).
E non è finita perchè a dare un tocco di internazionalità ci sono anche la rumena “EssentiA44” (di Catalin Trandafir) e la svizzera “OttoCinque XL”. Buone chances per vincere nei rispettivi raggruppamenti anche per le locali “Krios” di Roberto Fossati (C.N. Andora), “Botta Dritta 2” di Umberto Paoletti (CN Loano), “Argento Vivo” di Alberto Chiappino (Andora Match Race) e “Ophe’ Lie” di Lorenzo Novaro (CN Andora).